martedì 13 settembre 2011

FYI: “L’Italia tesoro d’Europa”: Giornate Europee del Patrimonio - ediz. 2011

“L’Italia tesoro d’Europa”: è questo lo slogan con cui l'Italia aderisce, insieme ad altri 49 Stati europei, alle Giornate europee del Patrimonio, previste per il 24 e il 25 settembre.

Le Giornate europee del Patrimonio sono state istituite ufficialmente nel 1991 (ma tutto ebbe inizio dall'iniziativa francese del 1984 delle “giornate a porte aperte”). Solo nel 1999, poi, il Consiglio d’Europa e la Commissione Europea ne hanno fatto un’azione comune, per potenziare e favorire il dialogo e lo scambio culturale, per aumentare la consapevolezza dei cittadini nei confronti della grande ricchezza che la diversità culturale genera all’interno dell'Europa.

Le Giornate sono un’ottima occasione per condividere la straordinaria ricchezza del continente in cui viviamo e per conoscerlo e amarlo (del resto, il particolare momento politico non ci dà particolari gioie: cerchiamole nel passato, va', che almeno in quello qualcosa di grandioso e di indimenticabile resta ancora).

In Italia, per l’occasione, aprono gratuitamente al pubblico tutti i luoghi d’arte statali: approfittiamone per conoscere o riscoprire quei musei, monumenti o siti archeologici che avremmo voluto sempre visitare, rimandando ogni volta.

Per la lista ufficiale clicca qui. Per la news ufficiale, invece, clicca qui.

Per fortuna ho ancora 10 giorni per decidere dove andare: ci sono così tanti posti che vorrei vedere!

Voi, invece, dove andrete?

Nessun commento:

Posta un commento