mercoledì 20 aprile 2011

Io e la cucina/ #1

Non ci provo nemmeno a definirmi una cuoca, però ammetto che mi piace ogni tanto provare una ricetta nuova. Manco a dirlo, si tratta di dolci e per lo più di una variante infinita della ricetta del ciambellone che mi ha insegnato mamma anni fa
(4 uova, 300 gr zucchero, 200 ml latte, una buccia di limone grattuggiata, 1 bustina e mezza di lievito istantaneo, 1 bustina di vanillina, 400 gr farina).

Basta scambiare il latte con lo yogurt, o con il succo di frutta, aggiungere le noci, le mandorle, la cioccolata. Una volta metti la frumina, la volta successiva la fecola. Ma sì, dai, oggi la farina Manitoba and so on.

Di fatto la ricetta è quella. Stavolta, però, complici le mie nuovissime schede plastificate (e le 56 uova che ci hanno regalato le signore gallinelle), ho provato al ricetta della torta di yogurt. Semplice, semplice.

Ho apportato i miei cambiamenti (ovvio!): invece del burro, ho messo l'olio, e invece dello zucchero il fruttosio, e il risultato è stato comunque soddisfacente.

La ricetta è questa:


Mentre il risultato finale è questo:


Ah, manca l'ultimo ingrediente: la scottatura! Quella non manca mai. Quasi quasi mi convinco che serva per garantire la riuscita della ricetta... sembra quasi consolatorio...

Buona giornata!

LK

Nessun commento:

Posta un commento