martedì 3 maggio 2011

Libri da treno #1: "L'ultima risposta di Einstein" di Francesc Miralles e Rovira Celma Álex

Da oggi mi piacerebbe inaugurare un nuovo spazio su questo blog, una specie di rubrica. Ogni libro, a modo suo, ci trasporta in un mondo magico: leggere è come viaggiare. Poi, anche se non ti piace il posto in cui sei arrivato, rimane sempre la convinzione che hai conosciuto un po' più di te e del mondo ed è sempre valsa la pena di viaggiare fin là (tranne quando un libro proprio non va giù, in quel caso, altresì noto come del "libro peperone" per la sua tendenza all'indigeribilità, meglio lasciar stare: o non si è pronti al viaggio, o si rinuncia al risarcimento del "biglietto" e ci si prepara per nuove fantastiche avventure, inziandone un altro).

Oggi inizierò dall'ultimo libro letto: "L'ultima risposta di Einstein", di Francesc Miralles e Rovira Celma Álex.



Nel libro, un thriller, a tratti anche piuttosto avvincente, il protagonista, Javier Costa, scrive per un programma radiofonico che si occupa di scienza e affini. Dopo un invito a partecipare come rimpiazzo di un  ospite alla trasmissione su Einstein, riceve uno strano biglietto, e si ritrova a casa di Yoshimura, uno studioso giapponese che sta lavorando all'ultima biografia di Einstein. Lì conosce Sarah, un'attraente quanto misteriosa donna alle prese con la biografia di Mileva Marić, prima moglie dello scienziato.

Da quel momento, la vita da neodivorziato squattrinato di Javier si trasforma e viene coinvolto in una ricerca della quale non avrebbe mai immaginato di poter far parte.

Inizio con il dire che questo libro fa parte di quella schiera di "libri da treno", che mi tengono spesso compagnia: la storia scorre, ma si ferma volentieri alla fermata della metro, per riprendere poi al fischio del controllore. Niente di esaltante, insomma, ma nel complesso la trama è avvincente e il libro si legge tutto d'un fiato. Io l'ho letto nella traduzione della Newton & Compton e anche la traduzione era molto ben scritta.

Gli autori hanno integrato molto bene la trama alla biografia, vera o di fantasia, di Einstein, che sembra più umano, e che suscita così una maggiore curiosità nei confronti della vita e delle opere dell'indiscusso genio. Insomma, mi è venuta voglia di leggere di più delle sue teorie: ci dovrà pur essere un "manuale per beginners" della Fisica!

Prossimamente: "Acciaio" di Silvia Avallone e "Pigchic – la moda, l’amore, la sfiga" di Demetra Dossi (per il trailer e i contatti, clicca qui)
Published with Blogger-droid v1.6.8

Nessun commento:

Posta un commento