martedì 16 ottobre 2012

Le pagnottelle Dukan: evviva il paninozzo!


Visto che in molti mi hanno chiesto la ricetta dei miei panini Dukan, forse è cosa buona e giusta condividerla con il popolo del web su questo blog, ahimè, così trascurato (in fondo non avere una vita significa anche non avere tempo di scrivere sul proprio blog).
Ecco gli ingredienti:

125 gr di seitan
45 g maizena
1 cubetto di lievito di birra
150 gr di acqua calda
sale qb.

Io ne ho preparata una doppia dose, aggiungendo del seitan in più, perchè la consistenza non era quella giusta. Alla fine ho lasciato a crescere un impasto del tipo della pizza, un po' appiccicoso, per capirci.

Ho lasciato che l'impasto lievitasse per un paio d'ore, poi l'ho diviso in pagnottelle e rimesso a crescere per mezz'ora.

Poi ho infornato  a 180 gradi per 40 minuti (in forno non ventilato).

Sono venute una quindicina di pagnottelle, che ho congelato, così ne tiro fuori un paio ogni volta che mi servono.

L'impasto è quello base: da qui ci si può sbizzarrire con le spezie oppure si può usare come base per la pizza.

L'ispirazione e la ricetta sono di Silvia, youtube.

2 commenti:

  1. Ciao e grazie! Ma per seitan intendi l'impasto ancora crudo, vero? Io lo faccio in casa, andrà bene?

    Gianna

    RispondiElimina
  2. no, Gianna, intendo la farina per fare poi il seitan, non l'impasto. Io almeno ho usato quella presa da NaturaSì (a Roma).
    :)

    RispondiElimina