giovedì 11 aprile 2013

Muffin vegan all'arancia


Tutto è cominciato da qua: la torta vegana al cioccolato di Iaia. Che poi parliamone di Iaia e della sua cucina psicolavabile: io la adoro! Su http://gikitchen.wordpress.com trovo ogni volta idee buonissime, light, vegan. Chè poi io vegan non sono, ma eliminare un po' di ciccia dalla nostra tavola (e non solo da quella) non fa di certo male!


Insomma oggi e domani sono in pausa e ho deciso di dedicarmi al mio dolce forno: visto che la mia dolce attesa di dolce deve avere solo l'aggettivo (non devo ingrassare, non devo ingrassare, non devo ingrassare... troppo), ho deciso di rispolverare la tortina vegana al cioccolato, ma di declinarla in chiave fruttesca (la versione cioccolatosa l'avevo già provata qualche tempo fa, gnam!).

Vi lascio la ricetta, perchè è facile, è light ed è buona!

Muffin vegan all'arancia (dose per 12)

  • 275 gr di farina
  • 40 gr di maizena
  • 1 bustina di lievito
  • 230 gr di zucchero
  • vaniglia (io ho usato vanillina, Iaia, perdonami!)
  • 140 gr di olio di semi di girasole
  • 350 ml di succo d'arancia (anzichè acqua, come nella versione al cioccolato)
  • la scorza di un'arancia (io ho usato una di quelle del mio nuovo alberello)

Mischiate tutti gli ingredienti (a questo link c'è la videoricetta di Iaia per vedere come fa lei), partendo da quelli solidi, poi infornate in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti.

Per guarnizione io ho messo un quarto di spicchio dell'arancio che avevo usato per la scorza, così non si è sprecato proprio niente.

Et voilà, i muffin sono pronti!



Nessun commento:

Posta un commento