venerdì 6 maggio 2011

Libri da treno #2: PIGCHIC di Demetra Dossi


"L’universo femminile si divide in due categorie: le donne che inciampano e sono piene di difetti, donne normali che affrontano ogni giornata su tacchi alti ma con un paio di ballerine in borsa, e quelle che non inciampano, perfette, sempre truccate, mai una parola o un vestito fuori posto" (da Pigchic) .

Ti accorgi che un libro ti è piaciuto quando finisci di leggere l'ultima pagina e la protagonista già ti manca. Questo è quel che è successo con Dafne, la protagonista fashionista e pasticciona di "Pigchic", il primo libro di Demetra Dossi (una blogger milanese, il cui blog è un mix intelligente di moda, fffast news e approfondimenti).

Il gatto Paolo, il fidanzato ingegnere-e-precisino Andrea, la sua ex Miss Splendida e la mitica Ludmilla W., sorella gemella sfigata di Anna W(intour), sono i compagni di (dis)avventure di Dafne, una 24enne che ci trascina dalla prima all'ultima pagina in un vortice di ironia, freschezza, simpatia e coinvolgimento. Succede spesso che ci si ritrovi a pensare di essere un po' "Dafne", tacchi o converse che siano.

Nel libro poi si teorizza la mia famosa tesi "dimmi-che-scarpe-indossi-e-ti-dirò-chi-sei": ora sì che mi sento meno sola!

Insomma, un libro da leggere: se all'inizio ricorda la Kinsella, alla fine ricorda solo Demetra. Oh, non si parla dei Fratelli Karamazov, chiaro, ma non credo fosse la pretesa dell'autrice di esserlo, quindi...

Sono contenta di aver seguito il blog e di aver letto subito quello che, secondo me, diventerà ben presto un best seller tutto italiano!

Brava, Demetra!

PS: Il libro lo trovate su IBS cliccando qua

5 commenti:

  1. Grazie mille, che bella recensione! :-*

    RispondiElimina
  2. Davvero, sono molto sincera e avevo un po' paura prima di leggere il tuo libro: e se non mi fosse piaciuto? TERORE (con una "ere" sola)! Fortunatamente mi è piaciuto e non ho avuto problemi :D

    RispondiElimina
  3. Posso consigliarti un'altra lettura poco conosciuta anche se di genere differente? Steven Lucis: La Torre.

    RispondiElimina
  4. da un breve giro di google sembra proprio il genere di libri da treno che piace a me: grazie per il consiglio! Al momento sono incastrata nella saga del Gioco del Trono: non riesco ad uscirne, sono troppo coinvolta!!!

    RispondiElimina
  5. Fammi sapere. Ma è la saga di G. Martin?

    RispondiElimina