lunedì 27 giugno 2011

Liberiamo i libri!

Liberate i libri! 

E' l'appello di www.liberliber.it che con il progetto "LibriLiberi" propone al lettore di liberare i libri dagli scaffali, dalle librerie, dai magazzini e di farli circolare nelle stazioni, negli aeroporti, in tutti quei luoghi pubblici dove possono respirare ed aspirare a nuovi lettori e a nuove emozioni.

Il progetto (conosciuto anche come "book crossing") ha come scopo la  creazione di una biblioteca all'aperto, con un pubblico di lettori sempre nuovo: una sorta di affido temporaneo, perchè il lettore e il libro possano scoprirsi ogni volta in modo diverso.


Chi vuole partecipare scelga un libro, quello che, secondo lui, tutti dovrebbero leggere e attacchi, sulla quarta di copertina, un'etichetta di questo genere:




(Ecco i link per stampare l'etichetta: etichetta PDF, etichetta HTML)

Sarebbe bello se ogni nuovo lettore lasciasse poi un'impronta del suo passaggio: una sola parola che definisca il libro. Ne nascerebbe qualcosa di unico, secondo me.

Io ho deciso di liberare una copia di "Narciso e Boccadoro" di Herman Hesse. Voi che libro liberereste?

(Naturalmente una copia del libro rimarrà bell'imprigionata nella mia libreria, perchè non posso abbandonare tutti i miei bambini in giro, eh. Sono egoista, lo so, ma ad ogni libro speciale è collegato un po' del mio cuore)

Nessun commento:

Posta un commento